0

Pannolini lavabili

L’ultima novità nel campo baby sono i pannolini lavabili, sono sempre di più le mamme che li scelgono al posto dei classici pannolini usa e getta scopriamo perché.

I pannolini lavabili sono pannolini per bambini realizzati con materiali che ne consentono il riutilizzo dopo il lavaggio. In commercio ne possiamo trovare diverse tipologie e li possiamo racchiudere in tre grandi categorie:

  • Pocket o a tasca. Questi pannolini lavabili si presentano come una classica mutandina ma sono impermeabili e traspiranti. Nella parte interna della mutandina troviamo una tasca (o possiamo definirla una pocket) dove all’interno possiamo andare a disporre appositi inserti assorbenti che permettono di assorbire i bisogni del bambino. Il vantaggio nell’usare il pannolino lavabile a tasca è quello di poter scegliere il grado di assorbenza in base alle esigenze di tuo figlio. Lo svantaggio è la loro scarsa comodità soprattutto per i più piccoli perché risultano essere leggermente ingombranti e perciò disturbano il movimento.
  • All-In-One o anche detto Tutto in uno. Questo prodotto è pratico ed intuitivo composto da una mutandina con bottone o strap regolabili per adattarli perfettamente al bambino. La mutandina è impermeabile e nel lato interno troviamo cucita uno strato assorbente molto morbido. In questo modo il pannolino lavabile rimane sottile e poco ingombrante, permette al bambino di muoversi tranquillamente donandogli il massimo della comodità.
  • All-In-2 questo prodotto è un compromesso tra i due precedenti modelli, ha una forma di mutandina ed è impermeabile. Nella parte interna della mutandina troviamo un rivestimento assorbente che è appositamente fissato con strap o bottoncini che ne permettono la rimozione. È perciò composto da due pezzi differenti entrambi lavabili e riutilizzabili.

Come regolarsi con le taglie?

Per quanto riguarda le taglie in genere, i pannolini lavabili sono senza misura e perciò adatti a tutti. Si possono regolare grazie agli strap o ai bottoncini di chiusura rendendoli adatti ad ogni bambino. Se però non vuoi rinunciare alla taglia e hai paura che un pannolino possa essere troppo grande o troppo piccolo per tuo figlio non devi preoccuparti, ci sono infatti brand che realizzano i pannolini lavabili a misure ma li troviamo solo suddivisi in small, medium e large.

Con quali materiali troviamo realizzati i pannolini lavabili?

I pannolini lavabili li troviamo realizzati in differenti materiali, vediamo quali sono e come scegliere il migliore:

  • I pannolini lavabili realizzati in microfibra sono particolarmente resistenti, sono anche ottimi e hanno un’alta assorbenza proprio per questo è sconsigliato il contatto diretto con la pelle del bambino, la sua elevata assorbenza può seccare la pelle del neonato e creare irritazioni.
  • Cotone, il cotone si sa è uno dei materiali più buoni presenti sul mercato. Questi pannolini risultano essere infatti naturali, traspiranti e morbido. Il suo grande vantaggio è la velocità di asciugatura.
  • Anche la canapa è molto naturale ed assorbente. A differenza del cotone risulta essere molto più resistente e sottile. L’inconveniente nell’utilizzo di questo prodotto è la rigidità e la lentezza di asciugatura.
  • Bambù. Questo tessuto è naturale, traspirante e fresco risulta essere molto assorbente ed è l’ideale per chi ha la pelle molto sensibile e tendente ad irritazioni.

Il giusto compromesso è scegliere un pannolino lavabile misto cotone e canapa.

SET 8 INSERTI CANAPA E COTONE 3 STRATI - PANNOLINI LAVABILI - INFANZIA
3 Recensioni
SET 8 INSERTI CANAPA E COTONE 3 STRATI - PANNOLINI LAVABILI - INFANZIA
  • SET 8 INSERTI IN CANAPA E COTONE TRE STRATI
  • SET 8 INSERTI IN CANAPA E COTONE CON PARTICOLARE CAPACITA' DI ASSORBIMENTO, PER QUESTO IDEALI ANCHE PER USO NOTTURNO.
  • SONO REALIZZATI CON 3 STRATI DI CANAPA E COTONE CON LA SEGUENTE COMPOSIZIONE : CANAPA 55 % E COTONE 45%
  • GRAZIE ALLA SUA COMPOSIZIONE QUESTI INSERTI SONO ECOLOGICI.
  • LE DIMENSIONI DELL'INSERTO SONO 36 X 14 cm

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *